Parution : Francesca Cortesi Bosco, “Lorenzo Lotto Gli affreschi dell’Oratorio Suardi a Trescore”, Milan, Skira, 2019

Lo straordinario ciclo di affreschi di Lorenzo Lotto riprodotto nei minimi dettagli attraverso particolari 1:1 che permettono di ammirare questo capolavoro dell’arte molto da vicino

Nel 1524 il conte Giovan Battista Suardi commissiona a Lorenzo Lotto la decorazione dell’oratorio privato, annesso alla villa di famiglia a Trescore Balneario (Bergamo).

Il ciclo di affreschi raffiguranti le Storie delle sante Barbara, Brigida d’Irlanda, Caterina d’Alessandria e Chiara appartiene al periodo più felice della vicenda artistica del Lotto, quello del soggiorno bergamasco, e segna un momento centrale dell’attività dell’artista: nelle sapienti soluzioni compositive e spaziali e nella straordinaria vivacità e immediatezza delle scene, il Lotto rivela in maniera esemplare le proprie doti di eccezionale narratore che riesce a conciliare i complessi significati teologici e dottrinali con il naturalismo di gusto lombardo, in una originale sintesi tra episodi religiosi e aneddoti quotidiani, tra drammatica teatralità e realismo domestico.

Il volume, che documenta e analizza l’intero ciclo decorativo, risulta così uno strumento fondamentale per la conoscenza e comprensione di una delle opere più significative e complesse di Lorenzo Lotto.

Francesca Cortesi Bosco, storica dell’arte e autrice, è stata una delle più autorevoli esperte di arte italiana del Rinascimento. Con acume critico e limpidezza di sguardo, è riuscita a penetrare nel tessuto più intimo (religioso, culturale, intellettuale e filosofico) delle invenzioni lottesche. Tra i suoi libri ricordiamo Il Coro intarsiato di Lotto e Capoferri per Santa Maria Maggiore in Bergamo (1987), Lorenzo Lotto. Gli affreschi dell’Oratorio Suardi a Trescore(1997), Viaggio nell’ermetismo del Rinascimento. Lotto Dürer Giorgione (2016)

 

Source


Vous aimerez aussi...

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search