Exposition : L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo, Museo d’Arte della città – Ravenna, 15 février 2014 – 15 juin 2014

Capture d’écran 2014-02-15 à 16.37.07

 

Inaugura il 16 febbraio la mostra “L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo” allestita presso il Museo d’Arte della città di Ravenna (Mar) fino al 15 giugno; l’esposizione, a cura di Claudio Spadoni è  realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

 

L’iniziativa del Mar illustra le vicende che negli ultimi tre secoli hanno segnato l’evoluzione tecnica e la fortuna critica della prassi estrattista: l’arte di distaccare le pitture murali.

 

Protagonisti assoluti delle sale della Loggetta Lombardesca sono più di un centinaio di capolavori un tempo sulle volte, sulle pareti e sulle facciate dei più noti edifici sacri e profani della nostra penisola: decine di affreschi trasportati a massello (cioè segati insieme al muro), strappati o staccati e poi condotti su tela, o su altri supporti, fra la seconda metà del Cinquecento e gli anni ottanta del Novecento, per la prima volta riuniti tutti insieme.

 

Il percorso espositivo si articola in frammenti, scene intere, porzioni monumentali di alcuni fra i più straordinari cicli pittorici murali firmati da Giotto, Buffalmacco, Vitale da Bologna, Pisanello, Andrea del Castagno, Melozzo da Forlì, Bramante, Luca Signorelli, Perugino, Ercole de Roberti, Pinturicchio, Garofalo, Raffaello, Romanino, Correggio, Moretto, Pontormo, Giulio Romano, Niccolò dell’Abate, Lelio Orsi, Paolo Veronese, Ludovico e Annibale Carracci, Guido Reni, Domenichino, Guercino, Tiepolo.

 

Un progetto innovativo che attraversa la storia della pittura murale italiana, il tutto in un continuo confronto e rimando con la storia del gusto, del restauro, del collezionismo e della conservazione delle opere d’arte.

 

Liens : 

http://www.culturaitalia.it/opencms/it/contenuti/eventi/_Capolavori_strappati___una_storia_dell_affresco.html?language=it

http://www.mar.ra.it/ita/Mostra/Inaugurazione-mostra-%22-L%27incanto-dell%27affresco-%22

 

 

 

 

 


Vous aimerez aussi...