Exposition : “Giulio Romano Experience”, Mantoue, Palazzo Te, jusqu’au 30 juin 2020
L’anno delle celebrazioni dedicate a Giulio Romano prosegue e Palazzo Te ospiterà, dal 1 febbraio a 30 giugno 2020, la #GiulioRomanoExperience, promossa dal Comune di Mantova e organizzata da Fondazione Palazzo Te in collaborazione con Electa.
Allestita nella sale monumentali di Palazzo Te a Mantova, la mostra multimediale, progettata e realizzata da Punto Rec Studios e da Visivalab, coinvolgerà il visitatore in un percorso spettacolare, ripercorrendo la figura e la carriera dell’artista da Roma a Mantova, da Mantova all’Europa.
Giulio Romano, genio del Rinascimento, allievo prediletto di Raffaello, artista eclettico, arriva a Mantova nel 1524 chiamato da Federico II Gonzaga, per il quale realizza il suo capolavoro: Palazzo Te. Nel percorso espositivo la vita di Giulio è raccontata a tappe attraverso i linguaggi innovativi della multimedialità: visori di realtà virtuale, schermi di realtà aumentata, proiettori ad alta definizione, audio di prossimità permetteranno allo spettatore di entrare nella bottega dell’artista e di vivere l’atmosfera di una delle più rinomate corti rinascimentali europee, scoprendo i segreti dell’opera architettonica e pittorica del celebre Maestro del Manierismo. Il progetto è promosso da Comune di Mantova, prodotto e organizzato da Fondazione Palazzo Te con la casa editrice Electa; con il contributo di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cariverona, Fondazione Comunità Mantovana Onlus; con il supporto degli sponsor tecnici Aermec, Smeg; e con il sostegno di Amici dei Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Agroittica Lombarda.
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
eserpelloni (9 avril 2020). Exposition : “Giulio Romano Experience”, Mantoue, Palazzo Te, jusqu’au 30 juin 2020. Collectif d'Historiens de l'Art de la Renaissance. Consulté le 5 octobre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/mo93