Exposition : Venere. Natura, ombra e bellezza, Mantoue, Palazzo Te, du 12 septembre au 12 décembre 2021
Con Venere. Natura, ombra e bellezza a cura di Claudia Cieri Via, dal 12 settembre si apre la terza tappa del progetto espositivo Venere divina. Armonia sulla terra prodotto da Fondazione Palazzo Te.
Con prestiti internazionali e capolavori dei maggiori maestri europei, da Lucas Cranach a Peter Paul Rubens, dalle monete romane ai Libri d’ore, da Dosso Dossi a Guercino, da Paris Bordon al Veronese, l’esposizione a Palazzo Te restituisce la mutevolezza dell’immagine della dea lungo un arco temporale che va dal II secolo a. C. al Seicento.
Venere è una figura prismatica: nasce dalle acque come Venere celeste, presiede alla rigenerazione della natura come Venere primavera; sposa di Vulcano, è amante di Marte e innamorata di Adone, ma soprattutto madre del pericoloso Cupido e con lui testimone di amori infelici, molteplici valenze che è possibile ripercorrere nelle sale di Palazzo Te.
Per maggiori informazioni sulla mostra: www.centropalazzote.it/venere-natura-ombra-bellezza/
Per consultare il public program: www.centropalazzote.it/public-program-venere/
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Fiammetta Campagnoli (12 septembre 2021). Exposition : Venere. Natura, ombra e bellezza, Mantoue, Palazzo Te, du 12 septembre au 12 décembre 2021. Collectif d'Historiens de l'Art de la Renaissance. Consulté le 7 septembre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/mone