Ressources numériques en sciences humaines et sociales OpenEdition Nos plateformes OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypothèses Calenda Bibliothèques OpenEdition Freemium Suivez-nous

Exposition : Rinascimento a Ferrara Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, Ferrare, Palazzo dei Diamanti, jusqu’au 19 juin 2023

Dal 18 febbraio al 19 giugno 2023, il Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita la mostra Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, a cura di Vittorio Sgarbi e Michele Danieli.

A seguito di un complesso intervento di restauro e riqualificazione, per la riapertura dei nuovi spazi espositivi Palazzo dei Diamanti accoglie una grande mostra dedicata a due importanti maestri ferraresi del Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, due tra i più talentuosi artisti operanti nella città estense verso la fine del Quattrocento.
Le oltre cento opere esposte in mostra, provenienti da musei e collezioni nazionali e internazionali, offrono al visitatore un’occasione unica per riscoprire la smagliante ricchezza del Rinascimento estense e l’arte di questi due pittori rinascimentali,affiancati da maestri e artisti coevi: da Andrea Mantegna, Cosmè Tura e Nicolò dell’Arca, fino a Boccaccio Boccaccino, Francesco Francia, Perugino e molti altri. Ecco i nomi di alcuni degli artisti che offrono un dialogo unico con i due protagonisti lungo tutto il percorso espositivo, che si conclude idealmente nel Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, luogo dove il giovane Ercole de’ Roberti esordì realizzando il mese di Settembre.

La mostra costituisce la prima tappa di un progetto più ampio e ambizioso dedicato al Rinascimento a Ferrara 1471-1598 da Borso ad Alfonso II d’Este, ed è organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara in collaborazione con Direzione generale archeologia, belle Arti e paesaggio del Ministero della Cultura, con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Source


OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Fiammetta Campagnoli (7 mai 2023). Exposition : Rinascimento a Ferrara Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, Ferrare, Palazzo dei Diamanti, jusqu’au 19 juin 2023. Collectif d'Historiens de l'Art de la Renaissance. Consulté le 13 décembre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/mp6d


Fiammetta Campagnoli

Fiammetta Campagnoli est doctorante en histoire de l'art moderne à l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Ses recherches se concentrent sur la perception et sur la réception de la spatialité de l’image mariale au XVe et au XVIe siècle.

Vous aimerez aussi...