Exposition : “All’ombra di Leonardo”, Turin, La Venaria Reale, jusqu’au 3 septembre 2023
La mostra è incentrata su due straordinarie opere conservate ai Musei Vaticani: l’arazzo leonardesco dell’Ultima cena (alla cui realizzazione non fu forse estraneo lo stesso Leonardo nei suoi anni francesi) ed il baldacchino di Clemente VII, disegnato dai principali allievi e collaboratori di Raffaello.
Dal Cinquecento per quattro secoli i due arazzi furono protagonisti d’alcune delle principali cerimonie sacre che si svolgevano presso la corte pontificia in occasione della Pasqua, in particolare la Coena Domini e la Lavanda dei piedi, celebrazioni riprese da tutte le corti cattoliche, inclusa quella sabauda. Una storia affascinante ambientata nel palazzo vaticano, nella basilica di San Pietro e nelle corti europee che giunge fino ai nostri giorni.
L’esposizione è realizzata con l’importante partecipazione dei Musei Vaticani. Essa si avvale inoltre del prezioso aiuto del Palazzo del Quirinale, dei Musei Reali di Torino e del Museo di Roma.
Essa s’inserisce nel filone tematico delle Corti europee, che da sempre è una delle linee culturali della Reggia e del suo Centro studi.
A cura di Alessandra Rodolfo ed Andrea Merlotti
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Fiammetta Campagnoli (11 août 2023). Exposition : “All’ombra di Leonardo”, Turin, La Venaria Reale, jusqu’au 3 septembre 2023. Collectif d'Historiens de l'Art de la Renaissance. Consulté le 12 décembre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/mp95