Exposition : “Boccaccio Boccaccino – Alle soglie della maniera moderna in Val Padana”, Milan, Pinacoteca di Brera, jusqu’au 3 septembre 2023
La fama dell’artista è legata soprattutto agli affreschi del ciclo delle Storie della Vergine e di Cristo del Duomo di Cremona (1514-1518).
Il dipinto della Pinacoteca di Brera Madonna con il Bambino sarà in mostra assieme a tre quadri mai visti assieme: la Madonna con il Bambino e la Sacra conversazione con i santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria o Giustina del Museo Correr di Venezia e il prestigioso prestito dell’Adorazione dei pastori del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli.
Il Dialogo si incentra sul periodo iniziale dell’attività del pittore, quello compreso tra gli ultimi anni del Quattrocento trascorsi a Ferrara, in cui ricade l’Adorazione dei pastori del Museo di Capodimonte, e il 1506, data in cui è documentato per l’ultima volta a Venezia, città in cui hanno visto la luce le altre tre opere esposte.
A cura di Maria Cristina Passoni
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Fiammetta Campagnoli (20 août 2023). Exposition : “Boccaccio Boccaccino – Alle soglie della maniera moderna in Val Padana”, Milan, Pinacoteca di Brera, jusqu’au 3 septembre 2023. Collectif d'Historiens de l'Art de la Renaissance. Consulté le 10 novembre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/mp9e