Exposition : “Boccaccio Boccaccino – Alle soglie della maniera moderna in Val Padana”, Milan, Pinacoteca di Brera, jusqu’au 3 septembre 2023

La fama dell’artista è legata soprattutto agli affreschi del ciclo delle Storie della Vergine e di Cristo del Duomo di Cremona (1514-1518).

Il dipinto della Pinacoteca di Brera Madonna con il Bambino sarà in mostra assieme a tre quadri mai visti assieme: la Madonna con il Bambino e la Sacra conversazione con i santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria o Giustina del Museo Correr di Venezia e il prestigioso prestito dell’Adorazione dei pastori del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli.

Il Dialogo si incentra sul periodo iniziale dell’attività del pittore, quello compreso tra gli ultimi anni del Quattrocento trascorsi a Ferrara, in cui ricade l’Adorazione dei pastori del Museo di Capodimonte, e il 1506, data in cui è documentato per l’ultima volta a Venezia, città in cui hanno visto la luce le altre tre opere esposte.

A cura di Maria Cristina Passoni

Source


Fiammetta Campagnoli

Fiammetta Campagnoli est doctorante en histoire de l'art moderne à l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Ses recherches se concentrent sur la perception et sur la réception de la spatialité de l’image mariale au XVe et au XVIe siècle.

Vous aimerez aussi...

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search