Conférences : « I disegni di Michelangelo », Florence, Museo della Casa Buonarroti, 19 octobre-14 décembre 2023

La Casa Buonarroti organizza per l’autunno 2023 un ciclo di conferenze dedicate ai più importanti fogli della sua collezione di disegni di Michelangelo. Le conferenze fanno da contorno al progetto di riallestimento della sala del museo dedicata all’esposizione temporanea dei disegni, che sarà compiuto nell’anno 2023 a completamento del rinnovamento dell’allestimento e dell’apparato informativo delle sale del museo che ospitano opere di Michelangelo, realizzato nell’anno precedente con l’obiettivo di migliorare le condizioni psico-fisiche del pubblico durante la visita e favorire il pieno godimento dell’esperienza di fruizione. Al riallestimento della sala espositiva corrisponde una campagna di ricerca e di digitalizzazione, con la messa a disposizione online delle schede e delle immagini dei disegni. Oggetto degli interventi saranno dunque i disegni della collezione, presentati nella loro unicità ma anche come occasione per approfondire i progetti più complessi di Michelangelo e i suoi rapporti con altri artisti, con letterati e con i committenti.

Source



Citer ce billet
Florence Larcher (2023, 29 octobre). Conférences : « I disegni di Michelangelo », Florence, Museo della Casa Buonarroti, 19 octobre-14 décembre 2023. Centre d'Histoire de l'Art de la Renaissance. Consulté le 5 mars 2024, à l’adresse https://doi.org/10.58079/mpbi

Florence Larcher

Florence Larcher est doctorante à l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Ses recherches sur les images de saint Roch en Italie de 1350 à 1680 l'amènent à étudier la peinture murale, la sérialité et l'itinérance des peintres.

Vous aimerez aussi...

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search