Appel à contribution : « Finxit. Dialoghi tra arte e scrittura dal Medioevo all’Età Moderna », date limite le 1er mars 2024

Il comitato scientifico di “Finxit. Dialoghi tra arte e scrittura dal Medioevo all’Età Moderna” invita gli autori interessati a contribuire al quarto numero della rivista, la cui pubblicazione è prevista per il 2025.

Fondata nel 2022 e pubblicata annualmente, “Finxit” è una rivista digitale peer-reviewed ad accesso aperto. Promuove il multilinguismo e la libera discussione scientifica, riserva particolare attenzione alle nuove generazioni di studiosi e alle ricerche condotte su materiale inedito. La rivista è aperta a chiunque sia interessato alle convergenze e alle interazioni tra prodotto artistico, parola scritta e contesto geografico e storico-culturale. L’area di riferimento è quella italiana, vista nei suoi rapporti con l’Europa e il resto del mondo, entro un arco cronologico ampio, che intende valorizzare i tratti di continuità tra Medioevo ed Età Moderna. Oggetto di interesse sono tutti i momenti che riguardano la vita delle opere, dalla committenza alla realizzazione, dalla pubblicazione alla fortuna, comprese le diverse modalità del reimpiego e della reinvenzione. Una speciale attenzione è riservata poi al rapporto tra arte e scrittura come fonti reciproche di ispirazione, alle componenti performative e agli ambiti teorici e operativi in cui si confrontano media e linguaggi diversi.

Chi volesse contribuire al quarto numero di “Finxit. Dialoghi tra arte e scrittura dal Medioevo all’Età Moderna” è pregato di inviare un abstract (circa 2000 battute), insieme a un breve profilo biografico (circa 500-600 battute), all’indirizzo e-mail redazione@finxit.it entro il 1° marzo 2024. La redazione comunicherà agli autori le proposte accettate entro il 15 marzo 2024. L’articolo completo (circa 50.000 battute, spazi e note inclusi), scritto secondo le norme redazionali della rivista, andrà inviato all’indirizzo e-mail redazione@finxit.it entro il 15 settembre 2024. Tutti i contributi saranno sottoposti a un procedimento di revisione affidato a specialisti disciplinari con il sistema del ‘doppio cieco’. I direttori della rivista sono a disposizione per fornire agli autori eventuali chiarimenti sulla proposta che intendano presentare per la pubblicazione: redazione@finxit.it.

Source


OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Florence Larcher (6 février 2024). Appel à contribution : « Finxit. Dialoghi tra arte e scrittura dal Medioevo all’Età Moderna », date limite le 1er mars 2024. Collectif d'Historiens de l'Art de la Renaissance. Consulté le 15 juillet 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/vrf8


Florence Larcher

Florence Larcher est doctorante à l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Ses recherches sur les images de saint Roch en Italie de 1350 à 1680 l'amènent à étudier la peinture murale, la sérialité et l'itinérance des peintres.

Vous aimerez aussi...

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search