Conférence : Chiara Cavalieri, Davide Dall’Ombra, « Giovanni Testori fra teatro e critica d’arte. Quando il lavoro del critico trapassa nell’invenzione del vero scrittore », Rome/en ligne, Bibliotheca Hertziana, 19 mars 2024

  • Evento pubblico senza registrazione
  • DATE: Mar 19, 2024
  • TIME: 11:00 AM – 01:00 PM (Local Time Germany)
  • LOCATION: Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22, 00187 Roma e online
  • CONTACT: mara.freiberg@biblhertz.it

Narratore, poeta, critico d’arte e pittore. Drammaturgo, regista e anche attore. Giovanni Testori è stato un autore complesso e prolifico, di cui rimane ancora molto da approfondire. Il seminario offre un’occasione per indagare la connessione tra il Testori drammaturgo e il critico d’arte, partendo dalle riflessioni teoriche sul teatro contenute nel saggio del 1968 “Il ventre del teatro”.

Si vedrà come queste sono state tradotte sulla scena e come poi l’attività di teatrante ha influito sulla scrittura del critico d’arte, cogliendo i riflessi sui saggi contenuti ne “Il gran teatro montano”, dedicati a Gaudenzio Ferrari. Ne propone una panoramica Davide Dall’Ombra, direttore di Casa Testori e responsabile dell’archivio che raccoglie l’eredità dello scrittore. L’attrice Chiara Cavalieri leggerà alcuni testi oggetto di indagine del seminario.

Davide Dall’Ombra, Docente di Storia della Critica d’Arte all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore di Casa Testori, è responsabile della Biblioteca e dell’Archivio Giovanni Testori, per cui cura progetti di ricerca, tutela e valorizzazione, in collaborazione con Università e centri di ricerca italiani. Ha svolto ruoli di consulenza e docenza in corsi di alta formazione, su strategie culturali e sostenibilità. Già membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione [Casa] Museo Poldi Pezzoli, è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Boschi Di Stefano, con delega ai progetti culturali.

Chiara Cavalieri, attrice, diplomata presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, ha lavorato in teatro tra gli altri con Leo Gullotta, Mario Missiroli e Paolo Bonacelli. Ha recitato in tournée internazionali presso il Teatro Stabile Ivan pl. Zajc di Fiume in Croazia. È stata diretta al cinema e in tv da registi come Gabriele Salvatores, Michael Haussmann, Marco Pontecorvo, Luca Miniero. Fa parte stabilmente della compagnia Fort Apache Cinema Teatro con la quale conduce laboratori in istituti penitenziari.

L’evento sará tra trasmesso ONLINE attraverso il nostro CANALE VIMEO seguendo questo link: https://vimeo.com/event/4117702

Organizzazione scientifica: Paolo Talone, Lara Demori

Source



Citer ce billet
Florence Larcher (2024, 12 mars). Conférence : Chiara Cavalieri, Davide Dall’Ombra, « Giovanni Testori fra teatro e critica d’arte. Quando il lavoro del critico trapassa nell’invenzione del vero scrittore », Rome/en ligne, Bibliotheca Hertziana, 19 mars 2024. Centre d'Histoire de l'Art de la Renaissance. Consulté le 24 mai 2024, à l’adresse https://doi.org/10.58079/w042

Florence Larcher

Florence Larcher est doctorante à l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Ses recherches sur les images de saint Roch en Italie de 1350 à 1680 l'amènent à étudier la peinture murale, la sérialité et l'itinérance des peintres.

Vous aimerez aussi...

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search