Ressources numériques en sciences humaines et sociales OpenEdition Nos plateformes OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypothèses Calenda Bibliothèques OpenEdition Freemium Suivez-nous

Appel à contribution : « Fortuna del Barocco nel Novecento », Turin, mai 2025, date limite le 30 octobre 2024

Il convegno “Fortuna del Barocco nel Novecento: aperture alla modernità, mostre, musei, collezioni, mercato, connoisseurship tra Europa e America” rappresenta l’evento conclusivo del progetto “Quale Barocco? Fortuna del Barocco nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento”, avviato nel 2021 nell’ambito del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.

Nel corso dei tre anni di svolgimento del progetto sono state condotte ricerche e organizzati seminari sulla ricezione della cultura figurativa del Sei e del Settecento in rapporto alla trasformazione degli ordinamenti museali, alla riflessione critica, ai percorsi della letteratura artistica, al ruolo delle mostre tanto locali quanto delle grandi esposizioni internazionali, alla crescente rivalutazione di un periodo precedentemente svalutato nelle strategie del collezionismo e del mercato dell’arte. In un turbolento momento politico che ammanta di propaganda nazionalistica la produzione delle opere d’arte contemporanea così come la funzione delle testimonianze del passato, il Barocco, sempre più metafora della modernità, si presta a sfaccettate interpretazioni su entrambe le sponde dell’Atlantico. Il contesto americano si pone infatti come un fertile terreno per la diffusione delle sollecitazioni provenienti dal Vecchio Continente ma anche come luogo di sperimentazione di nuovi percorsi collezionistici e museali.

Per il convegno si accettano proposte per le relazioni inerenti alle seguenti linee di ricerca, declinate nel corso del XX secolo:

  • fortuna di opere e artisti del Barocco nelle collezioni pubbliche e private europee e americane
  • figure di collezionisti, curatori, dealers, critici, restauratori e conoscitori
  • allestimenti di mostre e ordinamenti museali
  • dialoghi tra arte barocca e arte contemporanea
  • ricezione e interpretazione del barocco da parte degli artisti del Novecento
  • percorsi dell’editoria e della fotografia

Si invita a prendere in considerazione la presenza di figure femminili di particolare rilevanza per i temi affrontati dal convegno. Saranno previsti interventi di 20 minuti. Le proposte per le relazioni dovranno contenere: titolo e abstract di al massimo 1.500 battute, un breve curriculum vitae scientifico e un breve profilo bio-bibliografico dell’autrice/ore.

Le proposte per le relazioni dovranno contenere: titolo e abstract di al massimo 1.500 battute, un breve curriculum vitae scientifico e un breve profilo bio-bibliografico dell’autrice/ore.

Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente seguendo la procedura online nel sito della Fondazione 1563: https://www.fondazione1563.it/application-form-call-for-papers/ Non saranno prese in considerazione proposte inviate in altra forma rispetto a quella indicata.

Tale documentazione potrà essere presentata in italiano o inglese.

Il convegno si svolgerà a Torino nel mese di maggio 2025.

Source


OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Florence Larcher (24 octobre 2024). Appel à contribution : « Fortuna del Barocco nel Novecento », Turin, mai 2025, date limite le 30 octobre 2024. Collectif d'Historiens de l'Art de la Renaissance. Consulté le 3 décembre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/12k9s


Florence Larcher

Florence Larcher est doctorante à l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Ses recherches sur les images de saint Roch en Italie de 1350 à 1680 l'amènent à étudier la peinture murale, la sérialité et l'itinérance des peintres.

Vous aimerez aussi...