Exposition : “Rinascimento a Fermo”, Fermo, Palazzo dei Priori, du 31 décembre 2024 au 4 mai 2025
Dopo l’apertura della mostra di “Steve McCurry – Children”, una nuova grande esposizione pittorica arriva a Fermo. Dal 31 dicembre 2024 al 4 maggio 2025 Palazzo dei Priori ospita la mostra “Rinascimento a Fermo”, a cura di Vittorio Sgarbi con Walter Scotucci. La mostra offre un focus particolare sul Cinquecento e permette di scoprire il periodo rinascimentale della storia millenaria di Fermo, che rientra nella cultura denominata Rinascimento adriatico. Un periodo non ancora compiutamente indagato e di cui non sono stati conclusi studi quanto mai necessari sui principali protagonisti che operarono in quest’area tra gli ultimi decenni del Quattrocento e il Cinquecento: Carlo e Vittore Crivelli, Antonio Solario, Giuliano da Fano, Vincenzo Pagani, Lorenzo Lotto, arricchiti dalla presenza in mostra di Giulio Romano, Antoniazzo Romano e molti altri.
La mostra è promossa dal Comune di Fermo con il contributo della Regione Marche, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e della Cooperativa Il Faro, partner Mus-e del Fermano e in collaborazione con Sinopia. L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura e Turismo.
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Vittoria Castignoli (28 avril 2025). Exposition : “Rinascimento a Fermo”, Fermo, Palazzo dei Priori, du 31 décembre 2024 au 4 mai 2025. Collectif d'Historiens de l'Art de la Renaissance. Consulté le 14 juin 2025 à l’adresse https://doi.org/10.58079/13ts0