Journée d’étude : “Una nuova lettura del De pictura di Leon Battista Alberti”, Rome – Bibliotheca Hertziana/Villino Stroganoff, 13 mars 2017.

Una nuova lettura del De pictura di Leon Battista Alberti

Workshop organizzato da Tanja Michalsky e Pietro Roccasecca

13 marzo 2017
Villino Stroganoff
Via Gregoriana 22  00187 Roma

Il De pictura è il primo testo moderno a trattare sistematicamente tutte le conoscenze necessarie alla rappresentazione visiva dei corpi umani, dell’architettura e della natura al fine di narrare una storia con linee e colori su una superficie. Per questa ragione esso è stato la pietra angolare su cui si sono fondate le teorie della pittura per più di quattro secoli,  ed è ancora oggi considerato uno dei testi della teoria estetica moderna.
Di recente, Pietro Roccasecca ha terminato un commento storico-artistico del De pictura in cui si mostra come la teoria pittorica di Leon Battista Alberti sia il risultato dell’interazione di tre fattori: la cultura umanista, la teoria del disegno e la filosofia della natura; quest’ultima intesa come teoria ottica posta a fondamento di un metodo di raffigurazione del mondo, che abbia le sue radici nei principi scientifici della visione.

Pietro Roccasecca è professore di Storia dell’Arte Moderna e di Storia del Disegno presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. I suoi studi vertono sulla teoria e i metodi di rappresentazione pittorica del rinascimento, nei trattati d’arte e nei processi di costruzione delle immagini; la trasmissione dei saperi scientifici negli ambienti artistici; la storia dell’educazione degli artisti. È autore di “Filosofi, oratori e pittori : una nuova lettura del De pictura di Leon Battista Alberti” ; in corso di stampa per i tipi di Campisano editore.

PROGRAMMA

Download programma

9:30 Tanja Michalsky: Saluti

Presiede: Pietro Roccasecca

9:45 Lucia Bertolini: La scrittura del De pictura: la redazione latina

10:30 Oskar Bätschmann: Alberti’s Narcissus

Pausa caffè

Presiede: Tanja Michalsky

11:30 Bertrand Prévost: Il pittore, l’umanista ed il filosofo

12:15 Pietro Roccasecca: La circoscrizione: filosofi, pittori e oratori

Pausa pranzo

15:00 Tavola rotonda
Moderazione: Tanja Michalsky
con Oskar Bätschmann, Lucia Bertolini, Pascal Dubourg Glatigny,
Sven Dupré, Tanja Michalsky, Bertrand Prévost, Pietro Roccasecca

Segreteria organizzativa: Raffaele Rossi (rossi(at)biblhertz.it – T +39 06 69993 257/ 227)

Source


Vous aimerez aussi...